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Le icone di Cristo e la Sindone. Un modello per l'arte cristiana - Lamberto Coppini

DATA DI RILASCIO 01/01/2000
DIMENSIONE DEL FILE 7,78
ISBN 9788821542596
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Lamberto Coppini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

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Studio interdiscipliare delle icone di Cristo, alla ricerca dell'archetipo che ha stardardizzato tutta l'arte cristiana dal IV secolo in poi, precisando il concetto di icona e reliquia e verificando alterità, identità e trascendimento nei confronti della Sindone che resta protagonista del volume, ma solo come riferimento iconografico. Lamberto Coppini, un appassionato studioso della Sindone, deceduto poco dopo aver consegnato questo suo ultimo lavoro di riordino del materiale sulla Sindone. Francesco Cavazzati, anche lui un appassionato sindonologo, già primario di Geriatria presso l'Ospedale Sant'Orsola Malpighi di Bologna e impegnato nell'animazione per la difesa della salute.

... prima menzione del mandylion risale al VI secolo ... Le icone, manifestazioni del divino - Arte Svelata | Blog ... ... .La sua origine era spiegata in modo leggendario: nella sua Storia Ecclesiastica (), Eusebio di Cesarea narra che Abgar V Ukama ("il Nero"), re di Edessa (4 a.C.-7, 13-50), era malato.Saputo dell'esistenza di Gesù che operava miracoli, gli mandò un suo inviato per chiedergli che si recasse alla corte di Edessa. Libri e Testi dell'autore Lamberto Coppini, Francesco Cavazzuti selezionati da Libreriadelsanto.it Vidal Lucia; Marangoni Andrea, Il fuoco e la ... Libro Le icone di Cristo e la Sindone - San Paolo Edizioni ... ... .it Vidal Lucia; Marangoni Andrea, Il fuoco e la Sindone. L'ultimo incendio. Ediz. italiana e inglese, Timeo. Il grande libro della Sindone, San Paolo Edizioni. Le icone di Cristo e la Sindone. Un modello per l'arte cristiana, San Paolo Edizioni. Barbesino Francesco; Moroni Mario, Lungo le strade della Sindone. CRISTIANA, ARTE. - L'arte cristiana si può definire la manifestazione esteriore della fede cristiana sotto forma estetica. Nei suoi processi tecnici, nei materiali che adopera, nelle regole di composizione da essa seguite, nel suo scopo stesso, che è quello di raggiungere espressioni estetiche, non differisce affatto dalle arti profane. Una cosa, però, ha di particolare, cioè il programma ... Le icone di Uglic, Libro di Anatoly N. Gorstka. Sconto 5% e Spedizione gratuita. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Eurocrom 4, brossura, febbraio 2009, 9788890167744. "La fede secondo le icone" di Tomáš Špidlík, Marko Ivan Rupnik Lipa Edizioni, 2000 Estratto autorizzato dall'Editore a cura di www.iconecristiane.it 13 marzo 2010 - pag. 3 non si confonda l'icona con una semplice resa Il modello dell'Icona di "Cristo Sposo" fece la sua comparsa intorno al XII secolo, in Oriente; ben presto guadagnò un'enorme celebrità, al punto da essere rappresentato non solo su tavola, ma come affresco sui muri delle chiese, in specie dentro il "santuario" e sui codici miniati. Cristo benedicente, VI sec. Encausto su tavola, 84,5 x 44,3 cm. Monastero di Santa Caterina del Sinai, Egitto. Questa icona del Sinai, secondo alcuni studiosi ricavata direttamente dalla Sacra Sindone, è un modello autorevolissimo dal quale nessun pittore successivo si è mai discostato. Anche nei secoli successivi, quando Cristo o la Vergine vennero rappresentati esplicitamente, l'iconografia pagana fu matrice di quella cristiana: le scene di apoteosi suggerirono rappresentazioni dell'Ascensione; all'imperatore o all'imperatrice in trono corrispondono Cristo o la Vergine fra angeli o santi; l'ingresso di Cristo in Gerusalemme ricorda l'adventus, l'ingresso trionfale del ......